Differenze legate all’età e al genere nel locus of control alla guida

In letteratura non risultano studi su giovani guidatori nei quali è stato indagato il Locus of Control (LOC) alla guida col modello di Özkan e Lajunen (2005), che organizza le credenze sulla possibilità di controllo degli incidenti stradali in quattro dimensioni: proprio comportamento (Interno), comportamento degli altri guidatori (Altri), elementi ambientali (Ambiente) e sfortuna (Destino).
In un questo studio sono state indagate le differenze legate all’età e al genere relativamente alle quattro dimensioni del modello mediante analisi su dati di archivio di una versione breve a 12 item del Multidimensional Traffic Locus of Control Scale (TLOC) somministrata a 300 Adolescenti (13-19 anni, F=31%), 577 Giovani (20-29 anni, F= 44%), 281 Adulti (30-39 anni, F=36%) e 280 Senior (oltre 40 anni, F=35%). Mediante modelli di equazioni strutturali è stata verificata l’invarianza di misurazione della scala fra i gruppi di età e gli effetti di età e tre covariate (genere, aver o meno causato incidenti, essere stati o meno coinvolti passivamente in incidenti) sui punteggi nei fattori.
I risultati hanno rivelato che gli Adolescenti hanno indicato punteggi significativamente inferiori agli altri gruppi di età nella scala Destino e superiori in Interno, con effetti non significativi delle covariate. I Giovani hanno indicato punteggi significativamente superiori ai Senior nelle scale Destino, Interno e Ambiente e agli Adulti in Ambiente; in questo gruppo punteggi maggiori di Interno erano associati con l’essere maschio e con l’aver causato incidenti, mentre punteggi maggiori in Altri erano associati con l’essere stati passivamente coinvolti in incidenti. Gli Adulti hanno indicato punteggi significativamente superiori ai Senior nella scala Interno; in questo gruppo punteggi maggiori in Interno erano associati con l’aver causato incidenti e punteggi maggiori in Ambiente erano associati con l’essere femmina. Nei Senior punteggi maggiori nella scala Interno erano associati con l’aver causato incidenti e il non essere stati passivamente coinvolti in incidenti; punteggi maggiori in Destino erano associati al non essere stati passivamente coinvolti in incidenti; punteggi maggiori nella scala Ambiente erano associati all’essere femmina.
I risultati di questo studio suggeriscono che i giovani guidatori tendono ad avere un LOC alla guida principalmente interno e che tale credenza diminuisce con l’età. Questo ha importanti implicazioni per la programmazione di interventi volti a sensibilizzare gli adolescenti e i giovani alla sicurezza alla guida, data l’associazione riportata in letteratura del LOC interno con comportamenti rischiosi alla guida, probabilmente legati a bias dovuti all’eccessivo ottimismo e alla sovrastima delle proprie capacità di guida.