Mettiamo a disposizione dei nostri clienti l’esperienza maturata in anni di attività di ricerca nei campi della psicologia, dell’ergonomia e dello Human Factor.
Forniamo corsi di formazione per l’utilizzo di software statistici opensource.

#user-experience

Forniamo servizi di valutazione dell’usabilità e dell’accettabilità di prodotti e servizi. Offriamo consulenza sugli aspetti di percezione e cognitivi implicati nell’interazione uomo-macchina per rendere tali prodotti user friendly.

Nell’epoca del web 2.0 (o perfino web 3.0!), dell’internet of thigs e della domotica l’attenzione verso gli aspetti di usabilità e accettabilità di prodotti tecnologici è sempre più forte.
Per un prodotto o un servizio, non è sufficiente essere ben progettato dal punto di vista ingegneristico e informatico, ma necessita di essere altrettanto accattivante e di semplice utilizzo per poter diventare un prodotto di successo.
A questo scopo i progettisti e sviluppatori negli ultimi anni stanno intensificando la propria collaborazione con psicologi, neurobiologi ed esperti di Human Factor per integrare discipline diverse e creare prodotti che rispettino i principi dell’ergonomia.
L’Ergonomia cognitiva studia l’interazione tra il sistema cognitivo umano e gli strumenti informatici e tecnologici al fine di soddisfare i bisogni dell’utente suggerendo modi per migliorare tali strumenti.

Un prodotto, sistema o servizio si può quindi definire ergonomico quando:
1. risulta facile da imparare e da usare;
2. massimizza l’efficienza, ovvero produce il miglior risultato con il minimo sforzo da parte dell’utente;
3. è facile da ricordare;
4. minimizza il numero di errori commessi dall’utente durante il suo utilizzo;
5. rende l’utente soddisfatto, non produce emozioni spiacevoli di rabbia, noia o frustrazione.

Hai già sviluppato un prodotto?

Mettiamo a disposizione metodologie qualitative e quantitative per testare il tuo prodotto e verificare che rispetti i principi di ergonomia.
Analizziamo le necessità dell’utente attraverso questionari ad hoc, interviste e focus group.
Verifichiamo l’usabilità con test pratici e disegni di ricerca altamente rigorosi.

Stai progettando un prodotto?

Ti aiutiamo a trasformare la tua idea in un oggetto fruibile dall’utente finale, massimizzandone le potenzialità.
Analizziamo i processi mentali, cognitivi, emotivi e percettivi implicati nell’utilizzo del prodotto e ti aiutiamo a svilupparlo verso la massima usabilità e accettabilità.
#consulenza-di-ricerca

Offriamo assistenza metodologica per la progettazione e lo sviluppo di ricerche in ambito psico-sociale. Il servizio di consulenza comprende la raccolta dati, l’analisi statistica e la scrittura del report scientifico di sintesi dei risultati

La ricerca nell’ambito delle scienze sociali è un campo di particolare interesse scientifico che può avere forti ricadute sociali e interessa un grande numero di stakeholder, dal ricercatore accademico al semplice cittadino passando per gli amministratori di enti e imprese private.
Gli ambiti interessati possono comprendere un ampio ventaglio di ricerche e indagini nei settori della salute, del lavoro e delle organizzazione, dell’econometria, degli aspetti di personalità, delle competenze e atteggiamenti individuali, etc.

Sei un ricercatore e hai bisogno di un supporto statistico?

Hai grandi idee, ma vuoi portare le tue pubblicazioni ad un livello superiore? Sei il numero 1 nel tuo campo di studio, ma ti mancano le competenze statistiche?
Costruiamo, traduciamo e validiamo test e questionari standardizzati.
Siamo esperti nell’utilizzo delle misure implicite (IAT, SC-IAT), dei test cognitivi computerizzati (Posner, Flanker, etc) oltre che delle misure esplicite.
Mettiamo a tua disposizione le più sofisticate analisi statistiche per testare i tuoi dati. Ti offriamo le nostre competenze per modelli lineari (ANOVA, regressione, etc), analisi fattoriale (EFA e CFA), equazioni strutturali (SEM), mixed model, statistica bayesiana, hurdle regression e molto altro.

Sei un ente, un’associazione o un privato e vuoi testare un’ipotesi?

Pensi che il tuo intervento formativo o di supporto sia efficace e lo vuoi dimostrare scientificamente, ma non sai come fare?
Vuoi verificare un’idea che hai ma non sai che strumenti usare?
Valutiamo l’efficacia degli interventi su gruppi e individui attraverso studi longitudinali o di coorte altamente rigorosi.
Noi possiamo aiutarti nel definire il disegno di ricerca, aiutarti a risolvere le criticità metodologiche che ti si pareranno davanti, aiutarti nella scelta di strumenti quantitativi o qualitativi, analizzare i dati ottenuti e scrivere report o articoli scientifici per riportare i risultati ai tuoi stakeholder e alla comunità scientifica.

#valutazione-efficacia

Progettiamo ed eroghiamo servizi di valutazione dell’efficacia di interventi formativi, educativi e riabilitativi in campo medico e sociale.

La valutazione degli esiti degli interventi in campo sociale, medico ed educativo sta diventando una necessità sempre più cogente per amministratori e imprenditori, ma anche per i cittadini e tutti gli stakeholder interessati a progetti di questo tipo.
In molti casi gli esiti dei progetti finanziati non vengono analizzati adeguatamente (o non vengono analizzati affatto!) rendendo impossibile valutarne le ricadute sui partecipanti e la possibilità di estenderne l’applicazione ad altre realtà, ricavandone linee guida generali.
In altri casi, invece, i risultati di ricerche condotte in modo anche scientificamente valido, rischiano di restare inutilizzati a causa della scarsa cura con cui vengono riportati; spesso è utilizzato un linguaggio troppo tecnico o inadeguato per l’audience di riferimento.

Cosa offriamo

Il team di VIE coniuga solide competenze nel campo della ricerca nelle scienze sociali, grazie ad un background di provenienza accademico, a capacità nel campo dell’ergonomia e delle scienze della comunicazione. Queste competenze permettono di offrire un servizio di alta qualità scientifica, ma che possa essere compreso e facilmente divulgato ad ogni tipo di stakeholder.
Mettiamo a disposizione le nostre conoscenze per:
1. Progettare il disegno di ricerca, stabilendo i tempi e i modi della valutazione;
2. Individuare gli strumenti più adeguati per le specifiche necessità del progetto;
3. Raccogliere i dati assicurandosi della loro qualità e affidabilità;
4. Analizzare i dati utilizzando le tecniche statistiche più moderne;
5. Restituire i risultati e le conclusioni che da esse possono essere tratte in modo chiaro e conciso.

#ergonomia

Siamo specialisti nella consulenza all’applicazione dei principi di ergonomia e antropometria alla progettazione di prodotti e strumenti.

L’ergonomia è la scienza che si occupa dello studio dell’interazione tra l’uomo e gli strumenti e ambienti lavorativi. L’obiettivo di una progettazione ergonomica è rendere il lavoro più efficiente, piacevole, fruibile, soddisfacente e sicuro.
L’ergonomia è una scienza interdisciplinare che attinge da campi quali quelli dell’antropometria, biomeccanica, ingegneria, design industriale, fisiologia e psicologia.
Siamo specialisti nei campi delle scienze sociali e dell’ergonomia cognitiva. Il nostro approccio prevede la collaborazione tra diversi specialisti: offriamo la conoscenza dei processi percettivi, cognitivi, emotivi e psicologici per la progettazione di strumenti che si adattino al meglio all’utilizzo da parte degli utenti.
Applichiamo queste competenze allo sviluppo di console e postazioni di lavoro, interfacce grafiche di strumenti informatici, ambienti lavorativi e navali.

A chi ci rivolgiamo?

Lavoriamo con team di ingegneri, programmatori, designer e architetti per lo sviluppo interprofessionale di spazi e prodotti. Collaboriamo in progetti di ricerca e sviluppo sia nella ricerca finanziata sia in sviluppo di prodotti per aziende private.
Offriamo inoltre corsi di trasferimento scientifico agli specialisti tecnici per permettere l’applicazione dei principi ergonomici ai propri campi disciplinari.